Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo, dialoga con il giornalista e storico di critica d’arte Nicola Maggi.
Il disegno, pratica intima della produzione di un artista, negli ultimi anni ha visto crescere l’interesse da parte dei collezionisti che, sempre più numerosi, hanno concentrato la propria attenzione verso questa forma espressiva. La Collezione Ramo, di cui Irina Zucca Alessandrelli è curatrice dal 2013, rappresenta la raccolta più ricca e completa di disegni e opere su carta risalenti tutte al XX secolo.
Durante questo incontro del ciclo Conversazioni sul collezionismo, il pubblico della Pinacoteca avrà l’opportunità di approfondire la storia della Collezione Ramo e i criteri che ne hanno guidato la nascita, approfondendo al contempo il valore del disegno come modalità espressiva autonoma, non esclusivamente funzionale alla preparazione e alla realizzazione dell’opera.
In quest’occasione verrà inoltre presentato il volume “Disegno italiano del XX secolo. Opere su carta della Collezione Ramo” (a cura di I. Zucca Alessandrelli e A. Negri, Silvana editoriale, 2018), un viaggio nella storia del disegno del ‘900 in Italia a partire dal patrimonio artistico conservato nella Collezione Ramo.
PRESS RELEASE