Il Menil Drawing Institute presenta una serie di incontri in diretta streaming nei giorni di mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 aprile 2021.
Il simposio è organizzato in occasione della mostra Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century, con opere dalla Collezione Ramo, in corso presso il Menil Drawing Institute di Houston fino all’11 aprile 2021.
Programma:
Keynote Lecture by Professor Emily Brau
Linea visionaria: I disegni di Adolfo Wildt
Mercoledì 7 aprile, ore 19.00 – 20.00, online
Emily Braun, storica dell’arte, curatrice e professoressa di storia dell’arte presso l’Hunter College e il Graduate Center a New York, osserva come Adolfo Wildt ha esplorato il disegno come esperienza visionaria, sia per l’artista che per l’osservatore. Nelle linee scavate dei suoi disegni a matita, così come nelle composizioni crepuscolari a carboncino, Wildt mantiene specifiche qualità grafiche nella rappresentazione di corpi in estasi, sofferenti e quasi ipnotici.
Panel sulle artiste donne
Giovedì 8 aprile, ore 19.00 – 20.30, online
L’incontro sarà centrato sulle artiste italiane, con tre presentazioni di esperti di riferimento nel campo: Silvia Bottinelli, professoressa in Visual and Critical Studies alla Tufts University; Teresa Kittler, professoressa di Storia dell’Arte presso l’Università di York; e Lucia Re, Research Professor of Italian Department of European Languages and Transcultural Studies presso l’UCLA, University of California di Los Angeles. Attraverso il ventesimo secolo, le artiste sono state spesso marginalizzate o escluse dal contesto istituzionale e molte di loro rimangono poco conosciute anche oggi, a dispetto della loro opera ricca e originale.
Panel sugli scambi tra gli artisti italiani e americani
Venerdì 9 aprile, ore 19.00 – 20.30, online
Gli interventi di Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo di Milano; Raffaele Bedarida, Assistant Professor di Storia dell’Arte presso The Cooper Union di New York; e Francesco Guzzetti, Visiting Professor dell’Università di Firenze, percorrono trasversalmente le pratiche del disegno tra artisti italiani e americani durante il ventesimo secolo. Attraverso scoperte e influenze comuni, lo scambio artistico internazionale ha trasformato le proprie caratteristiche con un impatto culturale significativo per gli artisti di entrambi i Paesi, così come per collezionisti, critici, curatori e galleristi.